MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 16/02/2012

TEOREMA di Pier Paolo Pasolini giovedì 23 febbraio presso il cinema NUOVO EDEN

"Bastano pochi, rapidi scorci di una quotidianità allontanata e sospesa, sui quali il film si apre, ad avvertire lo spettatore che quella cui sta per assistere è una sorta di allucinazione poetica".

(Adelio Ferrero, Il cinema di Pier Paolo Pasolini)

 

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Nuovo Eden, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, propongono la proiezione integrale originale di TEOREMA (Italia, 1968) di Pier Paolo Pasolini, in occasione delle mostra Roberto Capucci e l'antico. Omaggio alla Vittoria Alata, visitabile al Museo di Santa Giulia sino al 18 marzo.

 

Pier Paolo Pasolini chiese infatti allo stilista Roberto Capucci di realizzare gli abiti di scena di Silvana Mangano e Terence Stamp. E così Capucci ci racconta del suo primo incontro con Pasolini:

“Venne nel mio atelier, e mi spiegò con i suoi modi calmi e gentili il suo film TEOREMA. Mi chiese, giustamente, che i personaggi non fossero vestiti troppo alla moda, perché venti o trenta anni dopo il film non sarebbe dovuto sembrare troppo datato. E mi chiese anche di vestire il personaggio principale con tonalità chiare e di inserire del colore solo alla fine, quando avesse scoperto l’amore (e così feci, beige e sabbia all’inizio, alla fine corallo rosso). Quando capii che l’attrice era Silvana Mangano, accettai entusiasta.

Era la più bella donna che avessi mai incontrato, e creare abiti per lei era un sogno. Era difficile, silenziosa e timida, ero a disagio. Pasolini mi disse: “Rompi il ghiaccio e scoprirai una straordinaria donna nascosta lì sotto”. Ed era vero. Era così bella, affascinante, evanescente. Aveva in sé una magia come pochi altri.”

 

In occasione della proiezione, al pubblico presente verrà distribuito un coupon che, presentato alla biglietteria del Museo di Santa Giulia,  darà diritto all’ingresso ridotto alla mostra nei giorni venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio.

 

TEOREMA (Italia, 1968) di Pier Paolo Pasolini

Giovedì 23 febbraio, ore 21

Cinema NUOVO EDEN

Via Nino Bixio 9 Brescia

Ingresso libero

www.nuovoeden.it

 

Roberto Capucci e l’antico. Omaggio alla Vittoria Alata

Museo di Santa Giulia

Via Musei 81/b Brescia

Sino al 18 marzo 2012

www.bresciamusei.com


 
 
 

«  Archivio newsletter