MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 17/02/2012

 SILENZIOSO. FLORILEGIO

di Luigi Agosti

Sala Santi Filippo e Giacomo - Brescia

24 febbraio- 18 marzo 2012

 

Inaugurazione venerdì 24 febbraio 2012, ore 18


La Fondazione CAB, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Circoscrizione Centro del Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei ed UBI >< Banco di Brescia, presenta la mostra dal titolo “Mondo Silenzioso. Florilegio” del maestro Luigi Agosti che inaugurerà venerdì 24 febbraio alle ore 18 presso la sala dei Santi Filippo e Giacomo di Brescia.

 

Luigi Agosti così descrive sé stesso e la sua arte: “Nella mia prima mostra personale del 1980 mi sono autopresentato. Oggi trovo che le mie idee espresse allora non siano molto cambiate.

Ho vissuto in questi anni infiniti dubbi su quanto facevo. Ho cercato, forse non riuscendovi appieno, di essere onesto con me stesso. Guardandomi intorno le scelte erano infinite: figurativo–astratto, formale-informale, forma-contenuto. Riguardo all’eccesso di contenuto presente in molte opere del nostro tempo, ritengo che per rendere cose complesse bisogna sentirne l’esigenza in modo profondo altrimenti si rischiano esiti che non valgono nulla. I drammi sociali, i problemi esistenziali ho preferito viverli in modo diretto e concreto. Per quanto riguarda il mio operare mi ispiro a motivi quotidiani: posso osservare un frutto, un oggetto, un viso mille volte senza ricavarne nulla; altre volte lo stesso motivo mi emoziona: può essere la forma, la luce, il colore e diventa un pezzo di pittura. Come tutti quelli che vogliono fare pittura ho guardato tutto quanto ho potuto, traendone quanto rispondeva alla mia sensibilità e ho, quindi, scelto liberamente i maestri che amo. Non ho obbedito alle mode che hanno caratterizzato, in un continuo susseguirsi, gli ultimi decenni e per questo non sono forse in linea con i tempi. Io ho ancora bisogno di ispirarmi e di partire dall’osservazione di un piccolo nucleo di realtà: in questo credo di essere in compagnia e in accordo con alcuni pittori sicuramente più grandi.”

 

Un’antologia di sguardi in cui il quotidiano si riveste delle emozioni dell’artista di fronte ad esso: poesie in immagini nelle quali chi osserva può perdersi e ritrovarsi in un gioco contrappuntistico di similitudini ed antitesi percettive.

 

 “Mondo Silenzioso. Florilegio”

Sala Ss Filippo e Giacomo

Via delle Battaglie, 61 – Brescia

Zona Carmine (vicino cinema Nuovo Eden)

 

Ingresso gratuito

 

Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì)

 


 
 
 

«  Archivio newsletter