MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 21/02/2012

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze
Incontrarsi e approfondire

Giovedì 23 febbraio, alle ore 17.00, il dott. Matteo Zambolo terrà nell’auditorium del Museo di Santa Giulia la conferenza 1934-1946. Pittura bresciana in mostra. Protagonisti e sviluppi di una grande stagione espositiva, penultimo  dei quattro appuntamenti di Incontrarsi e approfondire, organizzati nell’ambito del programma Museo per tutti.

 

Gli anni Trenta del Novecento rappresentarono uno dei periodi più bui e difficili della nostra Storia. Le leggi liberticide promulgate dal Regime fascista, culminate in quelle razziali del 1938, le spinte belliche e la pressante propaganda andarono ad incidere non solo sulla vita politica e sociale, ma come è noto anche su quella culturale del Paese e delle singole città.

Il caso di Brescia non fece eccezione; nonostante ciò, proprio nel corso della seconda metà degli anni Trenta, la città seppe distinguersi per una politica culturale innovativa e di grande rilievo, che in qualche modo, volente o nolente, la emancipò dalla tradizione municipalista del secolo precedente.

Il riferimento è in particolar modo alla stagione espositiva che prese avvio nel 1934 con la Mostra della pittura bresciana dell’Ottocento, proseguì l’anno seguente con la Mostra della pittura a Brescia nel Seicento e Settecento e culminò nel 1939 con la più celebre Mostra della pittura bresciana del Rinascimento.

L’importante stagione espositiva degli anni Trenta fu un episodio per certi versi ineguagliato all’interno della vita culturale bresciana; tuttavia essa risulta oggi, nel suo insieme, ancora poco nota. Per questi motivi, attraverso documenti e confronti, si tenterà di ricostruire nascita e sviluppi di una fase contraddittoria ma stimolante della cultura bresciana, da cui si avviò con slancio tutta la rivalutazione critica della pittura locale.

 

23 febbraio 2012, ore 17

1934-1946. Pittura bresciana in mostra. Protagonisti e sviluppi di una grande stagione espositiva

Relatore Matteo Zambolo

 

Auditorium di Santa Giulia

via Piamarta 4, Brescia

 

Ingresso gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Ultimo appuntamento

 

8 marzo 2012, ore 17

La Vittoria alata di Brescia e i grandi bronzi dell’Italia settentrionale

Relatori Edilberto Formigli – Andrea Salcuni – Francesca Morandini


 
 
 

«  Archivio newsletter