MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 27/02/2012

Presenze in assenza. Mostra collettiva

”Presenze in assenza”

Mostra collettiva degli artisti della Bottega dell’Arte

dell’Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia

 

Piccolo Miglio-Castello di Brescia

1 - 15 marzo 2012

Ingresso libero

 

Inaugurazione mercoledì 29 febbraio 2012, ore 17

 

“Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. “Che cosa vedete?”, chiese. “Una macchia nera!”, risposero in coro. “Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola”, ribatté il maestro, “e nessuno ha visto il grande foglio bianco”. (…)Tutti noi dovremmo essere, invece, consapevoli, che, nonostante le macchie nere della nostra esistenza, c’è, anche se nascosto, un bel foglio bianco, simbolo della vita, che vale sempre la pena di essere vissuta.”

 

Per celebrare il ventennale dell’inaugurazione delle tre Comunità Protette Psichiatriche del Residence San Riccardo Pampuri, l’IRCCS-Centro San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli, in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei, l’Azienda Ospedaliera di Brescia e l’Associazione “Il sasso nello stagno”, promuove la Mostradi Arte irregolare “PRESENZA IN ASSENZA” con opere di artisti che frequentanola Bottega dell’Arte del Centro San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli e l’Atelier del Centro Diurno Casazza dell’Azienda Ospedaliera di Brescia.

 

Durante l’inaugurazione, che avrà luogo mercoledì 29 febbraio 2012, l’attrice Giuseppina Turra leggerà dei brani tratti dal “Diario di bordo” della Bottega dell’Arte, con l’ accompagnamento musicale di Alessandro Bono (chitarra) e Stefania Maratti (flauto).

 

Sabato 3 e sabato 10 marzo 2012 si terrà presso i locali della mostra un laboratorio esperienziale correlato alla stessa dal titolo “Il Segno del Suono”, in cui coloro che lo desiderano potranno sperimentare la tecnica utilizzata per la realizzazione delle opere in un percorso sinestetico tra segno e musica (nota in allegato).

 

Un’occasione certamente unica per approcciarsi ad una energia creativa palpabile, decisamente fuori dal comune, colma di una carica vitale che esce dalle opere avvolgendo l’osservatore che ne rimane rapito.

 

Orario di apertura

Da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.00

 

Per info

Tel. 030/2977834

santagiulia@bresciamusei.com

 

vedi allegato
 
 
 

«  Archivio newsletter