MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 17/04/2012

I prossimi appuntamenti della Settimana della Cultura

La Settimana della Cultura e MuseumFestival al Museo di Santa Giulia

Continuano gli appuntamenti della XIV Settimana della Cultura al Museo di Santa Giulia: un'occasione da non perdere per vivere questo inestimabile patrimonio storico-artistico, divenuto dal 2011 Patrimonio di tutta l'Umanità.

Mercoledì 18 aprile, alle ore 15.45
Il calendario di Guidizzolo. Feste e culti di età romana
Nel cuore del sito UNESCO di Brescia, la Basilica di San Salvatore, si terrà l'incontro di presentazione dello studio sul calendario di Guidizzolo, frammento di lastrina in terracotta su cui sono registrate alcune tra le principali festività del calendario romano e le relative divinità che hanno permesso di risalire all'epoca di realizzazione del manufatto.
Interverranno: Raffaella Poggiani Keller, Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia; Francesca Morandini, Responsabile Collezioni e Aree Archeologiche del Comune di Brescia; Serena Solano, curatrice del volume, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.
Ingresso libero.

Venerdì 20 aprile, alle ore 15.45
Siti UNESCO in Lombardia
Un viaggio fotografico nei nove siti UNESCO della Regione Lombardia, attraverso le straordinarie immagini del fotografo Carlo Meazza, raccolte nel libro "Lombardia Patrimonio dell'Umanità. I luoghi dell'UNESCO". Interverranno i referenti dei siti UNESCO della Provincia di Brescia.
Ingresso libero.

Sabato 21 e domenica 22 aprile
MuseumFestival. Tracce antiche, sguardo contemporaneo
Per celebrare l'iscrizione del monastero di San Salvatore - Santa Giulia e dell'area archeologica del Capitolium nella prestigiosa World Heritage List e in attesa della cerimonia che renderà ufficiale questo importante riconoscimento, una serie di attività animeranno gli spazi del Museo di Santa Giulia. I visitatori saranno sollecitati a sperimentare diverse possibilità di lettura delle testimonianze del passato attraverso linguaggi che appartengono al mondo contemporaneo.
Ingresso speciale al Museo € 3.

Scarica il pieghevole di MuseumFestival con tutte le informazioni.

Per informazioni e prenotazioni delle attività
CUP Museo di Santa Giulia
030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com
vedi allegato
 
 
 

«  Archivio newsletter