MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 20/04/2012

 SCOMPOSIZIONI. Due personali a confronto

Museo di Santa Giulia, Sala dell'affresco
22 aprile-20 maggio 2012
Inaugurazione sabato 21 aprile, ore 16.00

Inaugura sabato 21 aprile, nella Sala dell’affresco del Museo di Santa Giulia, la mostra SCOMPOSIZIONI, patrocinata da Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Comune di Castiglione delle Stiviere.

La mostra accosta i linguaggi di due artisti, Stefano Nardi e Pierluigi Cattaneo, nel tentativo di proporre una riflessione sull’arte dei nostri giorni, che non può che rifuggire da una funzione mimetica puntando, indipendentemente dalle tecniche, ad una astrazione concettuale.
Così scrive Carlo Micheli, curatore della mostra:
“Nardi defigura i volti in passaggi successivi e ravvicinati che, pur mantenendo la memoria del “prima”, danno luogo ad una sintesi interpretativa che sposta la centralità della percezione dal riconoscimento alla valutazione, dall’estetica all’etica.
Cattaneo squarcia la tridimensione e l’appiattisce sulla tela, frantumando l’integrità delle forme in piccoli corrugamenti residuali e monocromi. Sono estroflessioni minimali, le sue, che si alternano a scalfitture del piano rappresentativo.
Se entrambi giungono alla scomposizione della figura o della forma di partenza attraverso un percorso di semplificazione progressiva, è pur vero che Nardi fa leva sul segno e sulla sua valenza evocativa e metamorfica, mentre Cattaneo si affida al colore puro e a geometrie essenziali, a impedire ogni cedimento sul piano rappresentativo.
SCOMPOSIZIONI racchiude dunque due “personali a confronto”; due modi di interpretare il nostro tempo, la mostruosità del quotidiano/la quotidianità del mostruoso…”

SCOMPOSIZIONI

Museo di Santa Giulia, Sala dell’affresco
Dal 22 aprile al 20 maggio 2012
Inaugurazione sabato 21 aprile ore 16.00

Ingresso libero


www.bresciamusei.com



vedi allegato
 
 
 

«  Archivio newsletter