MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 08/02/2013

 Formazione al contemporaneo e Museo in famiglia

I nuovi appuntamenti di
FORMAZIONE AL CONTEMPORANEO e MUSEO IN FAMIGLIA

Mercoledì 13 febbraio, ore 17.30 Sala conferenze del Museo di Santa Giulia, via Piamarta 4

ARTE NEGLI ANNI NOVANTA E OLTRE
Berlino, Parigi, New York, Chang Mai
 

Il 9 novembre 1989, in piena crisi della DDR, il portavoce del Partito al Potere della Germania dell’Est rispondendo a un’intervista televisiva, annuncia, quasi per caso, che i tedeschi orientali possono recarsi in Occidente. Da quell’evento Berlino diventa il centro di una rifondazione artistica. Gli anni Novanta si aprono con una svolta radicale nella cultura e nell’arte contemporanea. Cambiano temi e atmosfere che ora riguardano un mondo nuovo, geograficamente molto più ampio, culturalmente sconfinato, con una comunicazione globale e pervasiva, cambiano modalità, linguaggi, strategie.

Relatrice Cloe Piccoli, critico d’arte e curatore, Docente Titolare della Cattedra di Ultime Tendenze delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Contributor per il quotidiano La Repubblica.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Sabato 23 febbraio, ore 15.30
biglietteria del Museo di Santa Giulia, via Musei 81/b

SCRITTURE ILLEGGIBILI

Un altro degli appuntamenti nel Museo bresciano, in cui vengono messe a confronto dialetticamente le antiche opere esposte e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo. Il laboratorio si rifà alla poesia visiva e agli alfabeti sconosciuti di Bruno Munari, alla scoperta di testimonianze materiali di popoli sconosciuti dalla scrittura illeggibile. Si può cercare di decifrarla e inventarne di nuove attraverso la tecnica dell’incisione.

Possono partecipare bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da famigliari o adulti, con prenotazione obbligatoria allo 030/2977834 o santagiulia@bresciamusei.com

COSTO
€ 6 a partecipante
Per prenotazioni
CUP Museo di Santa Giulia
030.2977834
santagiulia@bresciamusei.com

 

 
 


 
 
 

«  Archivio newsletter