MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 03/12/2013

Tempo di Natale. Le iniziative della settimana


E' Tempo di Natale e proseguono gli appuntamenti speciali a Santa Giulia!
Ecco i prossimi:
 
Mercoledì 4 dicembre, ore 18.30
Auditorium di Santa Giulia
MUSEUMS IN SHORT
La serata di premiazione del concorso di cortometraggi rivolto a tutti i musei europei. A seguire proiezione del film-documentario "L'Italia dei Longobardi".
 
Sabato 7 dicembre, ore 15.30
LA FIABA DANZATA – LO SCHIACCIANOCI
Laboratorio creativo di parola e movimento
Per bambini dai 9 agli 11 anni
Partendo dalla lettura della famosa fiaba natalizia di Hoffmann, i bambini  verranno condotti da un esperto di danza educativa nel magico mondo popolato di personaggi-giocattolo. Il contenuto del racconto verrà utilizzato per evocare stati d’animo ed emozioni che favoriscono la capacità di esprimersi col proprio corpo, trovando nuovi modi di muoversi e danzare.
Laboratorio condotto da Manuela Bondavalli e Mariasole Dell’Aversana; con l'organizzazione di Container12
 
Domenica 8 dicembre, ore 15.30
ACCONCIATI PER LE FESTE
Il percorso tematico illustra le cure del viso e del corpo e i trucchi adottati in ambito femminile e maschile in epoca romana ed è arricchito dalla lettura di ricette tratte da fonti antiche. Nell'attività pratica si sperimentano alcune ricette per la cura del corpo, maschere di bellezza e trucchi sia maschili sia femminili, utilizzando materiali ed ingredienti ancora oggi reperibili.
Al termine, niente di meglio che una degustazione di dolci natalizi, a cura della Pasticceria Roberto (Erbusco), con il contributo del Consorzio Pasticceri Artigiani.
 
Inoltre, dal 30 novembre al 6 gennaio
 
Sala dell'affresco
Il Viaggio dipinto
La mostra, a cura di Elena Lucchesi Ragni e Maurizio Mondini, propone il tema del viaggio attraverso le opere di alcuni maestri, in prevalenza bresciani, dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento. Luigi Basiletti a Roma e Napoli, Giuseppe Canella in Francia e Olanda, Giovanni Renica e Ippolito Caffi nel vicino Oriente, così come Faustino Joli, Francesco Filippini e Arturo Bianchi nelle valli bresciane e sul lago di Garda, restituiscono il paesaggio nella sua mutevole bellezza, tra cieli talvolta nuvolosi, aurore e tramonti.
 
Al calar del sole
L'Ancella
Video-installazione site specific
Su una facciata del chiostro antistante la chiesa di Santa Maria in Solario, un momento della storia rinascimentale del convento riaffiora, riportando in luce la possibile quotidianità di quel luogo.
di Enrico Ranzanici, a cura di ScenaUrbana


Sia sabato che domenica l'ingresso ai Musei Civici è gratuito per i residenti della città e della Provincia.
Le attività sono gratuite, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
 

 Per informazioni e prenotazioni delle attività:
CUP tel 030.2977833/834 da lunedì a domenica 10.00-16.00
santagiulia@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com

 
 
 
 

«  Archivio newsletter