MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 08/04/2014

 L'Opera del Mese di aprile

Domenica 13 aprile, ore 15.30
White room di Santa Giulia



Ritorna domenica 13 aprile alle ore 15.30, presso la White Room del Museo di Santa Giulia, l'appuntamento con “L’Opera del mese”: 12 capolavori per 12 mesi. Il capolavoro scelto per questo mese è l’Angelo di Raffaello, una delle opere più rappresentative appartenente alla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo, ora esposto nella sezione L’Ospite Eccellente del Museo di Santa Giulia, che sarà introdotta dalla dottoressa Elena Lucchesi Ragni, responsabile del settore Musei Civici d'Arte e Storia di Brescia.

Q
uesta opera fu acquistata nel 1821 da Paolo Tosio, come il “Ritratto di giovane” e fu per anni una delle opere più celebrate fra gli intenditori bresciani, e non solo.

L’Opera del Mese: 12 capolavori per 12 mesi è un progetto per la valorizzazione del patrimonio museale bresciano ideato dagli Assessorati alla Cultura, ai Musei e al Turismo del Comune di Brescia, svolto in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.

Per contribuire alla diffusione dell’opera il capolavoro viene presentato al pubblico da un esperto ogni seconda domenica del mese; inoltre, la scheda tematica di approfondimento, messa a disposizione durante la visita al museo, viene diffusa attraverso i canali web e i social network, insieme ad un filmato presente su Youtube.

L’Opera del Mese sarà identificata nel percorso museale attraverso un totem, fornito di QRcode di riferimento da scandire con il proprio smartphone.

In occasione di ogni presentazione al pubblico partecipante verrà offerto, al termine della presentazione, l’ingresso gratuito al museo per osservare direttamente l’opera.

Domenica 13 aprile è l’ ultima occasione per ritirare la tessera “fedeltà” nominativa, che al raggiungimento delle 8 presenze dà diritto ad un omaggio.

Il prossimo incontro

Domenica 11 maggio, ore 15:30
White room del Museo di Santa Giulia
L’Opera del Mese: SANTA GIULIA CROCIFISSA di Giovanni Carra
presentata da Fiorenzo Fisogni, storico dell’arte e collaboratore del settore didattico della Fondazione Brescia Musei

Per informazioni

www.bresciamusei.com - www.turismobrescia.it
santagiulia@bresciamusei.com; tel. 030.2977834

infopoint@comune.brescia.it; tel. 030.2977357

 
 
 
 

«  Archivio newsletter