MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 13/06/2014

 OPEN ARTS. Percorsi tematici per tutte le età

Nella piacevolezza delle serate estive ci si può immergere nella quiete suggestiva dei musei bresciani e lasciarsi trasportare lungo le vie del tempo, in originali percorsi di scoperta. In queste particolari occasioni i luoghi monumentali si mostrano in un’affascinante cornice notturna, rivelando spazi, scorci e oggetti preziosi fra i meno conosciuti, testimonianze d’arte che diventano sollecitazioni emozionali della memoria collettiva e dell’immaginazione personale.

Primo appuntamento
mercoledì 18 giugno
SANTA GIULIA INDOOR. Come funziona un museo? Il backstage

Museo di Santa Giulia
Partenza ore 19.00 e 20.30, durata 1 ora
Dietro le quinte, per capire come e perché è nato ma soprattutto come funziona il museo. L’attività ordinaria viene così svelata attraverso i profili delle persone che vi lavorano: il museo infatti, oltre che splendido contenitore, è anche istituzione in cui operano professionalità diverse ma impegnate nella stessa missione: raccogliere, conservare e mostrare il patrimonio storico artistico della città.

Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili)
Info biglietti e prenotazioni CUP Santa Giulia tel. 030.2977833/834; santagiulia@bresciamusei.com

Per vedere il programma completo dei percorsi 


 WEEKEND IN ARTE. MUSEO IN FAMIGLIA

Appuntamenti che consentono di trascorrere il pomeriggio delle domeniche estive in modo piacevole e stimolante nei freschi ambienti dei Musei del Castello. Una proposta diversa, con laboratori che prevedono un breve percorso nelle sale e una coinvolgente attività pratica.
Per bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da un adulto.

Primo appuntamento
domenica 22 giugno
Caccia all’indizio
Museo del Risorgimento
ore 16.30, durata 1 ora e mezza
Muniti di lenti d’ingrandimento per cogliere ogni minimo particolare e guidati da dettagli fotografici misteriosi, i bambini si trasformano in abili detectives,  avventurandosi nelle sale del museo alla ricerca delle opere e degli oggetti cui i dettagli appartengono. Sollecitati a formulare ipotesi che nascono solo da un’attenta osservazione, le confronteranno con i dati reali, in un viaggio immaginario alla scoperta di lontane vicende risorgimentali.

Tutti i laboratori sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili)
Info biglietti e prenotazioni CUP Santa Giulia tel. 030.2977833/834; santagiulia@bresciamusei.com

Per vedere il programma completo dei laboratori


 SUMMER CAMP 2014

IL MUSEO, NUOVI VIAGGI, NUOVE AVVENTURE
Attività estive per giovani creativi
MUSEO DI SANTA GIULIA

Dal 16 giugno all’1 agosto / dall’1 al  5 settembre 2014

Il campo estivo dei Musei Civici offre un invitante programma che contempla una serie di attività dedicate ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 10 anni, con l’intento di favorire la creatività e l’educazione all’arte attraverso il piacere della scoperta e della pratica sperimentale.

Il tema ispiratore di questa edizione è Uomo e dintorni, un viaggio d’arte immaginario  intorno all’uomo, fulcro del percorso, e a tutto ciò che lo circonda, dalle forme naturali dell’ambiente in cui vive - come il cielo, la terra, gli alberi e le piante - a quelle artificiali - come la casa in cui si rifugia e il paesaggio urbano in cui si muove.

Ogni mattina è modulata da laboratori e passeggiate guidati dagli operatori nei diversi ambienti dell’antico monastero benedettino, alternati a momenti di gioco, ma anche di riflessione, negli spazi aperti dei chiostri e del giardino romano.

Per informazioni sulle attività telefonare ai Servizi educativi 030.2977841; servizieducativi@bresciamusei.com


 
 
 
 

«  Archivio newsletter