MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 30/06/2014

Le iniziative della settimana dei Musei Civici
Brescia Musei

 OPEN ARTS. Percorsi tematici per tutte le età

Gli appuntamenti, da giugno a settembre, sono contraddistinti da temi, riferiti ai singoli musei, declinati in differenti e inedite chiavi di lettura delle opere e delle collezioni.  Protagonisti di questa settimana il Museo di Santa Giulia e l'area archeologica del Capitolium
 
Mercoledì 2 luglio 2014
SANTA GIULIA INDOOR. Trucco e parrucco. Gusti e tendenze in età romana.
Museo di Santa Giulia
Partenza ore 19.00 e 20.30, durata 1 ora
 
Il tema dell’evoluzione della ritrattistica e il suo significato in epoca romana è approfondito in un suggestivo percorso incentrato sulle acconciature. Queste rappresentano un fondamentale strumento per datare statue e monumenti consentendo di scoprire, nei mutamenti o nelle rielaborazioni della moda, significati politici o sociali. Infine le pettinature documentano rango, ruolo, origine della figura rappresentata, restituendo frammenti di realtà lontane ma ricche di forte potere evocativo.
 
 
Giovedì 3 luglio 2014
CAPITOLIUM BY NIGHT. Sulle tracce dell'antica Brixia.
Capitolium
Partenza ore 19.00 e 20.30, durata 1 ora
 
In seguito alle ultime indagini archeologiche e agli importanti interventi di restauro, è possibile entrare ora nel Capitolium e ammirare le parti originali della decorazione e dell’arredo delle grandi celle. La coinvolgente videoinstallazione che narra la storia del sito è la tappa iniziale di un inedito itinerario che si conclude tra i resti dell’antico teatro romano, eccezionalmente aperto per l’occasione.
 

Novità estate 2014: Ritirando la tessera di OPEN ARTS e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, il quarto è in regalo!

Info e prenotazioni  CUP Santa Giulia tel. 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com (da martedì a domenica, ore 11.00 - 17.00)

 WEEK-END IN ARTE. Museo in Famiglia

Un’iniziativa particolare per trascorrere il pomeriggio delle domeniche estive in modo piacevole e stimolante nei freschi ambienti dei Musei del Castello. Una proposta diversa, con laboratori che prevedono un breve percorso nelle sale e una coinvolgente attività pratica. (Adatto a bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da un adulto).

Domenica 6 luglio
RE, REGINE, FANTI E CAVALIERI
Museo delle Armi Luigi Marzoli
laboratorio artistico
ore 16.30, durata 1 ore e mezza
 
Quale funzione aveva la fortezza sul Colle Cidneo? Era abitata da re e regine o da soldati e condottieri? Quali personaggi avranno percorso gli ambienti, i viali e i camminamenti del Castello? Per creare le figure evocate, ogni bambino traccerà il contorno del proprio corpo e lo interpreterà aggiungendovi particolari come corone, scettri, spade o mantelli per realizzare un’immagine regale o cavalleresca di sé stesso e conoscere poi le autentiche vicende storiche.
 

PROSSIMO INCONTRO
Domenica 20 luglio, METTITI IN POSA
 
Per le attività è consigliabile la prentoazione (sino ad esaurimento dei posti disponibili)
Info biglietti e prenotazioni al CUP del Museo di Santa Giulia, dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 17.00 al numero 030.2977833-834 oppure all'indirizzo e-mail santagiulia@bresciamusei.com

Per visionare il calendario completo www.bresciamusei.com

 
INOLTRE RICORDA...

La mostra "Ugo Mulas.La fotografia" è prorogata fino al 20 luglio 2014!


 
 
 
 

 
 
Si può richiedere la cancellazione dalla newsletter in ogni momento seguendo le istruzioni presenti a questo link
Non rispondere a questa newsletter, l'account di invio non viene controllato.
 
 
 
Brescia Musei Fondazione Brescia Musei - via Musei 55 - 25121 Brescia
tel. 030.2400640 - fax 030.2990267 - mail info@bresciamusei.com - web www.bresciamusei.com
P.Iva e C.F. 02428570986
FACEBOOK     TWITTER    YOUTUBE

«  Archivio newsletter