MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 23/01/2015

 LE INIZIATIVE DEL FINE SETTIMANA

... è iniziato il coundown per l'ultimo episodio del ciclo RINASCIMENTO dal titolo "RAFFAELLO.Opera prima"... per ingannare l'attesa, in programma per Voi un sabato ricco di spunti e occasioni per nutrire la curiosità e la voglia conoscere cose nuove, sia per grandi che per piccini... e se ancora non siete sazi scegliete uno dei Musei Civici di Brescia e lasciatevi incantare dalla bellezza della nostra Storia!
 
Per info e orari visitate il sito www.bresciamusei.com

 DANCE INSIGHT - incontri sulla danza oggi

 
 
Whereabouts unknown: i paesaggi dell'anima di Jíri Kylián
Sabato 24 gennaio 2015, ore 11.30 - White Room, Museo di Santa Giulia
conduce l'incontro Silvia Poletti
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 
 
 
 
Pochi come Jíri Kylián, artista di straordinaria musicalità e profondità di visione che ha diretto per moltissimi anni il Nederlands Dans Theater, sanno evocare nella sua danza paesaggi umani animati da sogni, fantasie, speranze, incubi. Paesaggi 'esteriori' con i quali ha a lungo esorcizzato la nostalgia per la sua terra d'origine, Praga e l’Ex Cecoslovacchia, ma anche e soprattutto paesaggi interiori: quelli attraversati dall'angoscia e l'elaborazione del lutto; quelli della riscoperta dei valori più profondi dell'umanità, nonostante pecche e vulnerabilità. Oggi la sua arte trova una nuova modalità di sguardo attraverso il cinema: i suoi film, ambientati in spazi metafisici in cui l'essere umano risalta con tutte le sue fragilità, sono affreschi di un'umanità che si muove in lande estranee, verso una meta ancora sconosciuta, ma certa. Whereabouts unknown (luoghi sconosciuti) è il titolo di una coreografia di Kylián, scelto come immagine evocativa per attraversare il percorso artistico di un grande maestro della scena internazionale.
 
SILVIA POLETTI
Laureata in Lettere, giornalista e critico per Corriere della Sera/Corriere Fiorentino collabora a riviste specializzate italiane (Danza & Danza; delteatro.it) e straniere (Dance International; Tanz; Dance Magazine). Per i principali festival e teatri italiani e internazionali cura saggi e conferenze sul teatro di danza. In qualità di docente di Storia della Danza ha tenuto seminari e corsi all'Università di Urbino Carlo Bo, Università di Venezia Cà Foscari, Università di Siena, Università di Firenze. Membro della commissione consultiva per la danza del Ministero dei Beni e Attività Culturali nel biennio 2008/2009. Tra le varie attività editoriali ha pubblicato la monografia John Neumeier (Palermo 2004), Kylian/Ek/Neumeier (Reggio Emilia 2006) ed è tra gli autori di Storia della danza Italiana (Torino 2011).
 
DANCE INSIGHT - incontri sulla danza oggi è prodotto da Container 12 e affidato alla curatela di Francesca Pedroni, con la collaborazione di Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia.
 
PROSSIMO INCONTRO
14 febbraio 2015 ore 11.30 | Museo di Santa Giulia
L’assoluto e lo sguardo. Bach e la danza
Con Fabio Sartorelli
 
 
PER INFO:
CUP Museo di Santa Giulia tel.030 2977833-834 oppure e-mail santagiulia@bresciamusei.com
sito web: www.container12.it

 MUSEO IN FAMIGLIA: scoprire divertendosi

 
Storie d'acqua
Sabato 24 gennaio 2015, ore 15.30
Museo di Santa Giulia
 
Nuovo coinvolgente appuntamento di Museo in Famiglia con Storie d’acqua, un itinerario sulle forme e sulle trasformazioni dell’acqua, dalla rugiada alla pioggia, alla cascata, all’oceano, per costruire una storia densa di segni, colori, personaggi e animali che si muovono in un fluido mondo fantastico. Le suggestioni del racconto verranno poi raffigurate sulle pagine di un “libro d’acqua”!

Al termine la Pinacoteca Tosio Martinengo, ospite in Santa Giulia, permette di osservare l’acqua, nelle sue diverse forme, in dipinti degli antichi maestri. 

A CHI SI RIVOLGE a bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da famigliari
DOVE Museo di Santa Giulia, Sezione dell'Ospite Eccellente (Pinacoteca Tosio Martinengo ospite din Santa Giulia)
DURATA circa 2 ore
COSTO bambini €5,50; adulti €7,50

Prenotazione obbligatoria telefonando al CUP 030/2977834-833


 
 
 
 

«  Archivio newsletter