MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 03/04/2015

Raffaello. Opera prima
la mostra aperta fino a lunedì 6 aprile

 
Pasqua con Raffaello. Opera prima
Brescia, Museo di Santa Giulia
fino a lunedì 6 aprile 2015

Rimangono ancora pochi giorni per visitare la mostra dedicata a Raffaello, un’occasione davvero imperdibile per ammirare alcuni dei capolavori del pittore urbinate e per visitare il Museo di Santa Giulia e la città di Brescia.

Con RaffaelloOpera Prima si conclude il progetto RINASCIMENTO. Dalla volontà  di valorizzare la collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo nasce l’idea di dedicare il terzo appuntamento di RINASCIMENTO a Raffaello e all’ambizioso obiettivo di riunire i frammenti della Pala Baronci, che il maestro realizzò a soli 17 anni.

Della collezione della Pinacoteca, l’Angelo di Raffaello è uno dei capolavori più conosciuti, non solo per la bellezza del soggetto, ma anche per l’importanza che gli storici dell’arte gli hanno attribuito.

Grazie alla mostra, per la prima volta tutti i frammenti della pala Baronci sono riuniti in Italia; l’Angelo della Pinacoteca Tosio Martinengo è affiancato ad altre tre opere straordinarie, chieste in prestito ad alcuni dei più importanti musei: dal Louvre di Parigi l’altro Angelo, dal Museo Nazionale di Capodimonte il Padre Eterno e la Madonna. Completano la mostra il magnifico disegno preparatorio di Raffaello dal Palais des Beaux Arts di Lille e la copia parziale di Ermenegildo Costantini (1791) dalla Pinacoteca di Città di Castello.  

Un appuntamento da non perdere, visitabile fino al 6 aprile!

………………………………………..

Raffaello . Opera Prima
terzo episodio di RINASCIMENTO
a cura di Paolo Bolpagni ed Elena Lucchesi Ragni con Roberta D’Adda
Brescia, Museo di Santa Giulia via dei Musei 81/b
orari: da martedì a domenica ore 9.30-17.30 (chiusura biglietteria ore 16.30)
aperto anche a Pasqua e Pasquetta

facebook. twitter. instagram: Brescia Musei #rinascimentobrescia
informazioni: t. 030 2977834 rinascimento.bresciamusei.com
biglietto € 10


 
 
 
 

«  Archivio newsletter