MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 06/05/2015

Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C. BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana
Venerdì 8 maggio l'inaugurazione

 
Venerdì 8 maggio al Museo di Santa Giulia di Brescia viene inaugurata la grande mostra ROMA E LE GENTI DEL PO. Un incontro di culture III-I sec. a.C. che, attraverso 500 eccezionali reperti esposti, racconta della grande vicenda che ha portato all'unione tra la Roma repubblicana e le genti del Po.

In un racconto per immagini di una straordinaria trasformazione, la  mostra ricostruisce sullo sfondo della pianura del Po la fisionomia sorprendente di un luogo d’Italia che divenne vero laboratorio di integrazione tra etnie e culture diverse e cassa di risonanza del confronto fra cultura romana ed ellenismo.
 
La mostra sarà anche un viaggio emotivo, con installazioni interattive e multimediali, adatte al pubblico adulto e giovane, che faranno rivivere situazioni e atmosfere di quei tempi lontani.
 
Insieme viene inaugurato BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana, il più esteso parco archeologico a nord di Roma che comprende gli edifici più antichi e significativi della città: il Santuario di età repubblicana - che viene aperto per la prima volta al pubblico-, il Capitolium, il teatro, il tratto di lastricato del decumano massimo, la vista su piazza del Foro. Il visitatore avrà modo di fare un incredibile viaggio nel tempo, dall’età preromana al Rinascimento. Novità unica nel panorama delle aree archeologiche italiane sarà infatti la possibilità di vivere un’esperienza di visita in realtà aumentata grazie a un innovativo sistema di video e ricostruzioni immersive. Un’esperienza indimenticabile, possibile a Brescia grazie ai resti monumentali che la città e le sue istituzioni hanno saputo preservare e valorizzare nei secoli con una sensibilità nei confronti dell’antico che distingue questa città dalle altre.

Non solo. Brescia aderisce al progetto “Il Terzo Paradiso – Coltivare la città” della Fondazione Pistoletto-Cittàdellarte e dall’8 maggio 6 spazi di proprietà comunale accoglieranno 6 installazioni di Michelangelo Pistoletto. Venerdì alle 17.30 anche l'installazione di Pistoletto allestita nel Viridarium del Museo di Santa Giulia sarà inaugurata alla presenza dell’artista.
 
ROMA E LE GENTI DEL PO. Un incontro di culture. III-I secolo a.C.
Museo di Santa Giulia - via Musei 81/b, Brescia
BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana
via Musei 55, Brescia
IL TERZO PARADISO - Coltivare la città
Museo di Santa Giulia - via Musei 81/b, Brescia

Inaugurazione: venerdì 8 maggio dalle 17.30 (ultimo ingresso ore 21.00)



 Informazioni e prenotazioni
CUP
Centro Unico Prenotazioni
030.2977833-834   
santagiulia@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com
brixia.bresciamusei.com

 
 
 
 

«  Archivio newsletter