MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 25/06/2015

Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C. 
sabato 27 giugno laboratorio di MUSEO IN FAMIGLIA 

 
 
Laboratorio di giugno del ciclo WEEKENDinARTE. Ogni incontro si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei  messi in relazione con le opere conservate nel museo e si configura come  pratica sperimentale che trova la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini museali.
Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.

Sabato 27 giugno  2015, ore 15.30 Museo di Santa Giulia, laboratorio dedicato alla mostra Brixia. Roma e le genti del Po. Un incontro di culture

ALFABETI A CONFRONTO

Le misteriose iscrizioni scolpite su alcuni reperti esposti, sembrano ad un primo sguardo segni e tracce senza significato. Approfondendone la conoscenza si scopre però che si tratta di segni  che rappresentano le lettere di un alfabeto lontano. Le testimonianze permettono di comprendere e sperimentare le scritture delle genti del Po, comparandole con l’alfabeto latino, metodo di scrittura che unificò successivamente tutti i diversi popoli dell’Impero.  

COSTO € 5,50 per ogni bambino, € 7,50 per ogni adulto 

La mostra ROMA E LE GENTI DEL PO. Un incontro di culture III-I sec. a.C., attraverso 500 eccezionali reperti esposti, racconta della grande vicenda che ha portato all'unione tra la Roma repubblicana e le genti del Po.
 
In un racconto per immagini di una straordinaria trasformazione, l'esposione ricostruisce sullo sfondo della pianura del Po la fisionomia sorprendente di un luogo d’Italia che divenne vero laboratorio di integrazione tra etnie e culture diverse e cassa di risonanza del confronto fra cultura romana ed ellenismo.
 
ROMA E LE GENTI DEL PO. Un incontro di culture. III-I secolo a.C.
Museo di Santa Giulia - via Musei 81/b, Brescia
BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana
via Musei 55, Brescia
9 MAGGIO 2015 - 17 GENNAIO 2016
orario estivo
16 giugno - 30 settembre
martedì - domenica
ore 10.30-19.00
 
 
 Informazioni e prenotazioni
CUP
Centro Unico Prenotazioni
030.2977833-834   
santagiulia@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com
brixia.bresciamusei.com

 
 
 
 

«  Archivio newsletter