MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 17/09/2015

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

La grande lirica, una speciale promozione per la visita alla mostra Roma e le genti del Po e al parco archeologico e un fitto programma di appuntamenti ed attività? Questo è il week-end ai Musei Civici di Brescia! Due giorni di arte, musica, teatro e cultura a 360° da non perdere: Tu... non mancare!
 

 sabato 19 settembre


La mostra Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C. e BRIXIA parco archeologico di Brescia romana protagonisti assoluti del sabato di festa!

Per celebrare le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO la Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Comune di Brescia, dalle ore 19.00 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) aprirà le porte della mostra Roma e le Genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C. e dello straordinario Santuario Repubblicano, con la speciale promozione 2X1, ovvero acquistando un biglietto intero (euro 13) si avrà diritto ad un ingresso omaggio. Mentre l’ingresso al parco archeologico (Capitolium e Teatro romano) sarà libero.

Ad aumentare il valore dell’esperienza culturale, quest’anno le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO coincidono a Brescia con la Festa dell’Opera promossa dalla Fondazione Teatro Grande, che si tiene sabato 19 settembre dall’alba alla mezzanotte. Il Parco archeologico sarà protagonista a partire dalle prime luci dell’alba, quando alle ore 6.30 nella cornice del Teatro romano si terrà l’esibizione All’Alba vincerò del Lyricopera Ensemble e i cantanti della Festa dell’Opera (evento su prenotazione al numero 030.2979342) fino al Gran Finale al Tempio delle 23.45 con Rigoletto interpretato da Ivan Inverardi con Larissa Wissel, Raffaella Lupinacci, Marco Frusani e Lyricopera Ensemble.



INOLTRE, TI RICORDIAMO...


alle ore 15.30 l
a visita speciale della mostra "Expo 1904. Brescia tra modernità e tradizione"  (Piccolo Miglio - Castello di Brescia fino al 31 ottobre 2015). Clicca QUI per maggiori informazioni.

 


 domenica 20 settembre

 
E' ricco il programma della domenica a Brixia... basta solo scegliere!

La domenica al Museo di Santa Giulia inizia alle ore 15 con due appuntamenti consolidati: "La domenica a Brixia. Visita guidata mostra e città" (questa settimana visita ai resti  della scalinata del tempio romano visibili  dentro il Museo delle Armi Luigi Marzoli e ai  magazzini dell'olio situati sotto il Mastio visconteo. Clicca QUI per maggiori informazioni) e il ciclo INCROCI, servizio museale con percorsi in lingua rivolti a visitatori provenienti da altre culture e condotti da operatori e mediatori madrelingua per raccontare ai nuovi cittadini di Brescia le collezioni dei musei, individuati come un valido strumento di conoscenza e integrazione. Questo mese visita in lingua russa a BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana (prenotazione obbligatoria)

Le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO proseguono alle ore 15.30 con un laboratorio, curato dai Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei, rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da famigliari, dedicato alla grande mostra archeologica Roma e le genti del Po. ll processo che vide protagonisti i romani e le genti del Po fu una vicenda che portò ad una trasformazione sociale, culturale ma anche strutturale del territorio. Scontri ma anche incontri e scambi hanno portato ad una profonda integrazione introducendo così nuovi costumi, nuove abitudini, nuove espressioni artistiche. Alcuni preziosi oggetti in mostra sono stimolo a sperimentazioni che portano alla conoscenza di materiali, tecniche e modelli iconografici propri delle culture dei popoli indigeni che i romani si trovarono ad affrontare (prenotazione obbligatoria)

 

Per info, costi e prenotazioni:

C.U.P. Museo di Santa Giuliatel. 030 2977833-4
e-mail santagiulia@bresciamusei.com

 


 
INOLTRE...
 
Fondazione Brescia Musei partecipa all'evento Family Care che si terrà presso il Museo della Mille Miglia con il laboratorio, dedicato a bambini, ragazzi e adulti insieme, intitolato PANEM! 
Un viaggio attraverso gli usi e i costumi alimentari in età romana, alla scoperta delle curiosità, dei gesti e degli ingredienti legati alla preparazione del cibo nei costumi antichi. Nel laboratorio si può imparare ad impastare il pane, che per i romani oltre a costituire la base dell’alimentazione, era parte  fondamentale nelle cerimonie e nelle offerte rituali.

(Museo Mille Miglia ore 10.30 -14.30 – 16.30; durata 1 ora circa - evento gratuito)

 

 
 
 
 

«  Archivio newsletter