MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 01/10/2015

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Il primo fine settimana di ottobre è dedicato ad un appuntamento ormai inmmancabile del palinsesto culturale bresciano... torna la Notte della Cultura! Tu, ci sarai?
 

 sabato 3 ottobre
LA NOTTE DELLA CULTURA


LA NOTTE DELLA CULTURA 2015
Performance, muscia, arte, libri, luce

Un programma ricco di eventi quello della Notte della Cultura 2015, un'iniziativa organizzata dal Comune di Brescia in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e  CTB – Centro Teatrale Bresciano, con la  partecipazione  della Provincia di Brescia e del Conservatorio di Musica L. Marenzio, con il sostegno di Regione Lombardia e con il coinvolgimento corale di molte realtà culturali locali quali gallerie d'arte e d'antiquariato, associazioni di guide turistiche e associazioni culturali che hanno risposto entusiaste all'appello!
 
Un progetto culturale che attraverso mostre, musica,  perfomance live, arte e luce  coinvolge in percorsi originali  ed innovativi tutti all’insegna della cultura, protagonista di questa notte “illuminata”  (…di luce e non solo...), ormai da anni uno degli appuntamenti più amati dalla città, animata per l'occasione da aperitivi culturali, mostre mercato di artigianato artistico e dai negozi aperti.
 
Una Notte “di luce”, quindi, per intrattenersi in una città aperta, ospitale e accogliente… Lasciati illuminare!
 
 
 
"OGANICO ELETRONICO CELESTE. Musica per Cripta, Basilica e Coro" è il main event della Notte della Cultura 2015 ai musei! A cura di Segesto Invenzioni questo concerto site-specific si terrà nel cuore del Monastero di San Salvatore-Santa Giulia con le esibizioni di quattro musicisti (Laurie AmatAgustine Mosca e Flos, duo formato da Stefano Castagna e Luca Formentini) che svilupperanno nei tre spazi della Basilica (cripta, navata e coro) momenti sonori che accostano voci, strumenti acustici, strumenti elettronici e loop, creando un punto di incontro tra il genius loci del passato sotterraneo, il presente e il futuro che si mescolano, si fondono e si ritrovano nella sonorità attuale della basilica longobarda creando un paradosso temporale che promette grandi emozioni.
Il concerto si tiene in due repliche: la prima alle ore 21, la seconda alle ore 22.30
L'ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ma è obbligatoria la prenotazione.
 
 
MA NON FINISCE QUI......
 
Il Museo di Santa Giulia e BRIXIA. Parco archeologico di Brescia Romana (Capitolium e Teatro romano) saranno ad ingresso libero dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00) mentre la mostra Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C. con la visita al Santuario repubblicano sarà al prezzo speciale ridotto € 10 (anziché € 13). Inoltre sarà ancora possibile visitare la mostra "Giacomo Ceruti. Storie di ritratti", prorogata eccezionalmente per l'occasione.
 
A BRIXIA. Parco archeologico di Brescia Romana alle 20.00 (primo gruppo) e alle 21.30 (secondo gruppo) si terrà la visita teatralizzata Tra luci e ombre - un percorso non convenzionale in cui gli interpreti e il pubblico si muovono nel tempo e nello spazio guidati da scorci e dettagli illuminati da sprazzi di luce – la cui partecipazione è gratuita  con prenotazione obbligatoria.
 
Per informazioni e prenotazioni delle attività in museo (concerto e visita teatralizzata)
C.U.P. Museo di Santa Giulia
Tel.030.2977833/834 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00) 
www.bresciamusei.com
 
Mentre al Cinema Nuovo Eden... dalle ore 20 alle ore 23, ad ingresso libero, un palco d'eccezione, live, a cura dei migliori rapper bresciani, riuniti nel progetto MADE IN BRESCIA, si alterneranno con strepitose performance di Beat Box alla presenza dell'indiscusso maestro  del genere Lil Klips. Ed ancora sarà l'occasione per vedere all'opera gli Yellow Fat, writers bresciani ed ammirare le fluide evoluzioni e i nuovi equilibri del parkour, nuova disciplina sempre più diffusa tra i giovani e giovanissimi, a cura della Palestra Le Aquile; per poi passare agli Start to move, breakdancer e concludere alle ore 23 con la proiezione di "This ain't California" (Marten Piercel, 2012) con la quale di conclude la rassegna dedicata all'hip hop culture. Per maggiori info clicca QUI.
  

 
Infopoint centro via Trieste 1 - Tel.030 2400357


INOLTRE, TI RICORDIAMO... gli appuntamenti consolidati!


SABATO 3 ottobre alle ore 15.30 l
a visita speciale della mostra "Expo 1904. Brescia tra modernità e tradizione"  (Piccolo Miglio - Castello di Brescia fino al 31 ottobre 2015). Clicca QUI per maggiori informazioni.

DOMENICA 4 ottobre alle ore 15 appuntamento al Museo di Santa Giulia per il ciclo "La domenica a Brixia. Visita guidata mostra e città" .Clicca QUI per maggiori informazioni)

DOMENICA 4 ottobre alle ore 15 IL FILO DI ARIANNA, una visita speciale riservata a massimo 10 persone che si avvale di materiali specifici e dedicata a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive plurisensoriali.

Per informazioni:
C.U.P. Museo di Santa Giulia
Tel.030.2977833/834 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00) 
e-mail santagiulia@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com




 
 
 
 

«  Archivio newsletter