MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 22/02/2016

Christo and Jeanne-Claude
WATER PROJECTS 
SPECIALE SCUOLE 


Museo di Santa Giulia, Brescia
7 aprile  - 18 settembre 2016

PRENOTAZIONI APERTE PER LE NUOVE ATTIVITA’

IDEATE IN OCCASIONE DEL

GRANDE EVENTO ESPOSITIVO    

 

 

Nell’ambito dell’eccezionale evento artistico che vede il celebre artista bulgaro Christo Javacheff impegnato nella realizzazione di The floating piers, la spettacolare installazione sul Lago d’Iseo, viene allestita nel Museo di Santa Giulia, la mostra Christo e Jeanne-Claude. Water Projects. L’esposizione riunisce per la prima volta i progetti legati all’elemento acqua, illustrati attraverso oltre 150 tra studi, disegni e collage originali, ai quali si aggiungono i modelli in scala, le fotografie dei progetti realizzati, i video e i film relativi. L’intento è di mostrare e di contestualizzare storicamente, dal 1961 ad oggi, le diverse fasi progettuali e realizzative degli interventi legati all’acqua. 

Per questa speciale occasione Fondazione Brescia Musei propone alle scuole di ogni ordine e grado non solo visite guidate alla mostra, ma anche una serie di attività laboratoriali alla scoperta della poetica che permea l’ideazione e la realizzazione delle opere che, uscendo dagli spazi di gallerie e musei, sono diventate grandi progetti sul territorio naturale o urbano. 

PROPOSTE DIDATTICHE

VISITA ALLA MOSTRA
rivolta alla scuola primaria, secondaria di 1° e 2°
La visita guida alla conoscenza delle opere in mostra per comprenderne il percorso progettuale, diversificando le modalità di informazione e il linguaggio comunicativo in relazione ai livelli scolastici e alle diverse fasce d’età dei visitatori.

LABORATORI

ACQUA!
rivolto alla scuola dell’infanzia (ultimo anno) e primaria
Un itinerario sulle forme e sulle trasformazioni dell’acqua, elemento naturale su cui Christo e Jeanne-Claude sono intervenuti, dal fiume al lago, dal mare all’oceano, per capirne le caratteristiche e le diverse possibilità di rappresentazione.

SCOPRI E RICOPRI. L’empaquetages
rivolto alla scuola primaria
Il laboratorio è dedicato alle opere che hanno dato a Christo e Jeanne-Claude visibilità internazionale, gli empaquetages, azioni con le quali gli artisti nascondono con tessuto e spago gli oggetti più disparati o addirittura interi edifici.L’esperienza gioca sulla sorpresa che l’oggetto rivela nel momento in cui viene coperto e trasformato, mettendone in evidenza il valore formale e simbolico.

A PELO D’ACQUA
rivolto alla scuola secondaria di 1° e 2°
L’attività si focalizza sulle modalità di progettazione e preparazione necessarie alla realizzazione delle grandi opere inserite nell’ambiente naturale. Partendo proprio da Floating Piers, sul lago d’Iseo, vengono analizzati la struttura del territorio, la natura dell’intervento, i materiali e i cromatismi introdotti, per immaginare un segno macroscopico “altro” da inserire nello stesso paesaggio.       

DURATA ATTIVITA' circa ore 1.30’

COSTO
€1,50 scuola dell’infanzia
€6 scuola primaria, secondaria di 1° e 2°
Sono previste due gratuità per gli insegnanti accompagnatori

PER PRENOTARE 
CUP 030/2977834-833 (servizio attivo tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 16.00)

santagiulia@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com

 


 
 
 
 

«  Archivio newsletter