MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 02/03/2016

ULTIME PROIEZIONI DI CINEMA PER LE SCUOLE AL NUOVO EDEN


Nei mesi di marzo e aprile si terranno presso il Nuovo Eden le ultime proiezioni della rassegna dedicata alle scuole.

Molte le tematiche trattate e approfondite nei film proposti: diversità, integrazione, rapporto insegnante/allievo, rapporto genitori/figli, scuola, attualità, mondi lontani, mafia e l’Italia contemporanea.



LA FAMIGLIA BELIER
martedì 8 marzo, ore 9.30

Di Eric Lartigau. Commedia. 100’. Francia 2014

Nella famiglia Belier sono tutti sordi tranne Paula che ha 16 anni. Nella vita di tutti giorni, la ragazza svolge l’indispensabile ruolo di interprete per i genitori, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Quasi per caso Paula scopre di averte un talento, paradossale per la famiglia da cui proviene: una bellissima voce. Un giorno incoraggiata da un professore che ha scoperto che possiede un dono per il canto, decide di prepararsi per un concorso canoro. Una scelta di vita che comporterebbe un passaggio verso l’età adulta e l’allontanamento dalla famiglia.


ANIME NERE
lunedì 21 marzo, ore 9.30
lunedì 4 aprile, ore 10.30

Di Francesco Munzi. Drammatico. 103’. Italia, Francia 2014


Tratto liberamente dal libro di Gioacchino Criaco. La storia di tre fratelli cresciuti nell'odio per l'uomo che ha ammazzato il padre, un pastore dell'Aspromonte che si era fatto coinvolgere in un sequestro di persona. I tre uomini hanno reagito in modo diverso al dolore e conducono esistenze parallele tutte le legate a stretto giro con la ‘ndrangheta. Il figlio del primo, un ventenne senza identità, metterà in crisi tutti gli equilibri scatenando una faida fra clan. Un film viscerale ed emozionale in occasione della XXI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

 

SQUOLA DI BABELE
martedì 15 marzo, ore 9.30

mercoledì 16 marzo, ore 9.30

Di Julie Bertuccelli. Documentario. 89’. Francia 2014


Parigi. Alla scuola di La Grange aux Belles c’è la cosiddetta classe di accoglienza dove l’insegnante Brigitte Cervoni fa di tutto per insegnare l’uso del francese parlato a 24 studenti di 24 diverse nazionalità. Settimana dopo settimana il muro tra insegnante e studenti si disgrega e si crea un ponte tra ragazzi, professoressa e famiglie.Film in lingua originale sottotitolato. 

 

TIMBUKTU 
mercoledì 23 marzo, ore 10.30

Di Abderrahmane Sissako. Drammatico. 97’. Mauritania, Francia 2014


Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive in pace Kidane con la sua famiglia. In paese le famiglie soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinate a controllare le loro vite. Le donne sono obbligate a portare il velo, musica, calcio e addirittura le risate sono vietate. La pace di Kidane presto si scontrerà con il fondamentalismo.

 

Le proiezioni saranno introdotte da esperti cinematografici con la presenza in alcune giornate di ospiti speciali.

Agli insegnanti verrà fornito materiale didattico per un approfondimento in classe.

Tutti i film possono essere replicati su richiesta delle scuole garantendo la presenza di minimo 80 studenti (4 classi circa).

Costo biglietto € 3,50 studenti. Gratuito per 2 insegnanti per classe.

 

Per informazioni

Nuovo Eden via Nino Bixio, 9 Brescia
tel. 030.8379404
didattica@nuovoeden.it

www.nuovoeden.it

 


 
 
 
 

«  Archivio newsletter