30 Novembre 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Più 27.000 foto di detenuti civili torturati a morte rese pubbliche per denunciare i segreti del regime siriano. “Cesar”, nome in codice del fotografo e disertore, nel suo impegno per la verità.

Garance Le Caisne, Stéphane Malterre
Genere
Documentario
Francia/Germania, 2022
99′

PRIMA VISIONE

27.000 foto di detenuti civili torturati a morte sono state trafugate dagli archivi segreti del regime siriano da un disertore militare con il nome in codice Caesar, e rese pubbliche nel 2014. Il regista Stéphane Malterre e la sua co-autrice e consulente storica, Garance Le Caisne, hanno indagato fino a che punto la giustizia internazionale si dimostri impotente nel perseguire il criminale Stato siriano. Mentre il caso sembra destinato all’oblio, le famiglie delle vittime, insieme agli attivisti e allo stesso Caesar, cercano invece verità e giustizia attraverso i tribunali di tutta Europa. Oltre cinque anni di indagini e battaglie porteranno al primo processo contro gli alti funzionari responsabili della macchina della morte siriana.

Presentazione a cura di Claudio Gandolfo, laureato in Lettere a Torino, è giornalista professionista, da 40 anni si occupa di politica estera al Giornale di Brescia. Ha realizzato numerosi reportage in varie parti del mondo e 4 guide (Tunisia, Santo Domingo, Berlino, Baviera). Ha conseguito due master in geopolitica presso “Limes” a Roma e tiene corsi per studenti universitari su questa materia.

In collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Mondovisioni. I documentari di Internazionale 2023

La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.